Servizi
Dott.ssa Annamaria Spiotta – Psicologa e Psicoterapeuta
Per richiedere informazioni o
fissare un appuntamento
Psicologia
Nel corso della vita può capitare di dover affrontare fasi di cambiamento o eventi esistenziali che possono generare crisi o vissuti di confusione, incertezza e disagio. In queste situazioni ci si può sentire bloccati e incapaci di trovare le risorse emotive adeguate per superare i momenti di fragilità.
I percorsi di crescita personale risultano molto utili per coloro che intendono approfondire la conoscenza di sè, incrementando la messa in atto di scelte libere e consapevoli e promuovendo il cambiamento che si desidera verso direzioni che siano il più possibile autentiche.
La valutazione psicodiagnostica in ambito clinico è un processo valutativo che, attraverso strumenti specifici, consente di ottenere informazioni circa gli aspetti cognitivi, affettivi, relazionali, comportamentali della persona.
Vuoi scoprire il mio approccio terapeutico ?
Neuropsicologia
Si tratta di una valutazione delle funzioni cognitive, quali, ad esempio, memoria, attenzione, percezione, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali, abilità prassiche, linguaggio.
Con questi termini si fa riferimento a percorsi e attività strutturate che hanno l’obiettivo di favorire il miglioramento di abilità cognitive deficitarie o la compensazione delle stesse nei casi di impossibilità di recupero.
Si tratta di uno o più incontri di consulenza e sostegno psicologico rivolti a congiunti e a coloro che si prendono cura (caregivers) di un familiare che presenta difficoltà cognitive, emotive e comportamentali.